Come ci sentiamo dire spesso, il pasto più importante della giornata è la colazione, perciò è assolutamente vietato saltarlo! Soprattutto se pratichiamo sport e, per di più, dopo una lunghissima giornata tra i banchi di scuola.

La nostra colazione deve darci la giusta carica, ma senza appesantirci troppo, altrimenti chi ce la fa a sostenere la lezione di storia alla prima ora?

REGOLA N° 1

Quello che non dovrebbe mai mancare sono sicuramente frutta e un po’ di carboidrati, quindi cereali oppure pane fresco o tostato o delle fantastiche fette biscottate, buonissime! E per accompagnare il tutto, aggiungiamo dello yogurt o, magari del con del latte.

REGOLA N° 2

La seconda importantissima regola è: non dimenticare lo spuntino.

Chi non ha quel buchino allo stomaco a metà mattina? Anche qui, sarebbe meglio non accontentarci di una deliziosa tortina crema e cioccolato (anche se ne saremmo più che contente!). Meglio optare per una soluzione non grassa, senza troppi zuccheri, che non ci aiuterebbero con concentrazione e buone energie.

Lo sapete, vero, che lo zucchero ci fa sentire benissimo, ma poi l’effetto svanisce in fretta e ne vorremmo ancora?

Sarebbe perfetto scegliere cibo come frutta fresca, magari della frutta secca (soprattutto in autunno  quando abbiamo un’ottima scelta) con del cioccolato (perché dobbiamo anche renderci felici) e dell’uvetta. Va benissimo anche yogurt e consigliano anche qualche pezzettino di parmigiano, se preferiamo il salato al dolce.  La merenda del pomeriggio segue esattamente la stessa linea, soprattutto se la facciamo vicino all’orario in cui inizia la nostra adorata lezione di danza.

REGOLA N° 3

Ci mancano quindi il pranzo e la cena. Per un’alimentazione che ci aiuti con tutti gli impegni che ci prendiamo (sì, conta anche divertirsi con le amiche e commentare profili Instagram), scegliamo il più possibile cibo semplice. Andiamo di riso e pasta a pranzo, conditi magari con pomodoro fresco, olio e altre verdure (tantissimo spazio alle verdure!) e poi, che so, formaggio e prosciutto, bresaola, pesce, uova. Cena, ci starebbero zuppe e minestre, legumi e quello che non abbiamo mangiato a pranzo, ovvio!

REGOLA N° 4

Dopo l’allenamento, però, stanche, distrutte e pronte per la nostra serie tv preferita, godiamocelo almeno uno sfizio! Cioccolatino, meringa, pasticcino? Qual è il vostro preferito?

À la prochaine, Apine!

Cri

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